
Diminuire il consumo elettrico installando punti luce con tecnologia di illuminazione LED ad alta efficienza energetica
Il sistema di illuminazione con lampade a LED costituisce la soluzione più efficace per ottenere un soddisfacente equilibrio tra prestazioni, risparmio energetico ed ecosostenibilità.
Il settore dell’illuminazione è in una fase di trasformazione rivoluzionaria.
La lampadina ad incandescenza, così come altre tecnologie più recenti come la fluorescenza, stanno ormai passando la mano alla tecnologia LED le cui prerogative vanno al di la della semplice illuminazione.
Gli impianti di illuminazione a Led offrono la possibilità di controllare, manipolare e utilizzare la luce in modi completamente nuovi in tutti i settori della nostra vita quotidiana.
L’illuminazione rappresenta una delle voci di costo più rilevanti nella nostra bolletta energetica. In un momento di crisi globale come quella che stiamo attraversando, esercizi commerciali, uffici, industrie, abitazioni private devono fare i conti con costi energetici crescenti e devono trovare tutte le modalità possibili di risparmio energetico.
La stima della comunità europea indica l’incidenza dell’illuminazione sulla bolletta elettrica: Uffici 50% Ospedali 20%-30% Industrie 15% Scuole 10%-15% Abitazioni 10%
Le opportunità offerte dalla tecnologia LED
Oggi con la tecnologia LED è possibile risparmiare fino all’80% sui costi energetici dell’illuminazione, con pochi accorgimenti e senza stravolgere gli impianti elettrici.
Un confronto energetico a parità di prestazione
Di seguito viene riportata una tabella riassuntiva di tutte le caratteristiche elettriche ed illuminotecniche delle lampade solitamente utilizzate nell’uso domestico (lampade a bulbo). Le lampade prese in considerazione sono tali da essere messe in paragone, ovvero presentano più o meno le stesso flusso luminoso.

Dalla tabella si possono fare le seguenti considerazioni:
- Le lampade a LED risultano avere una minor potenza nominale e quindi un grosso risparmio in termini di assorbimento di energia;
- La durata di vita delle lampade LED è molto superiore a quella delle altre lampade
- Nonostante il flusso luminoso maggiore risulti essere quello delle lampade fluorescenti compatte, le lampade a LED risultano avere la maggior efficienza luminosa.
- L’accensione dei LED è immediata come quella delle lampade ad incandescenza ed alogene, mentre per le lampade fluorescenti bisogna attendere qualche minuto per avere il 100% del flusso luminoso.
Approfondimenti
Scarica il PDF con altri esempi pratici che illustrano le possibilità di risparmio offerte dalla tecnologia Led per esercizi commerciali e uffici.