Ricaricare l’auto elettrica con il sistema fotovoltaico SolarEdge

  • Home
  • Blog
  • Ricaricare l’auto elettrica con il sistema fotovoltaico SolarEdge

Come noto, un sistema fotovoltaico è in grado di intercettare e convertire l’energia solare affinché possa essere utilizzata come risorsa energetica per i propri elettrodomestici casalinghi: si pensi, per esempio, a un impianto fotovoltaico che può riscaldare il proprio appartamento alimentando i radiatori o, ancora, fornire acqua calda sanitaria in qualsiasi momento.

Se quanto sopra è vero, non è forse risaputo da tutti che attraverso il sistema fotovoltaico SolarEdge è possibile fare un passo in avanti e sfruttare l’energia così raccolta e immagazzinata per ricaricare la batteria della propria auto elettrica mediante una colonnina installata dentro o fuori le mura della propria proprietà immobiliare.

Ma come funziona questa soluzione 2 in 1 di SolarEdge? In che modo l’inverter fotovoltaico e il caricabatterie per veicoli elettrici possono permetterti di abbattere i costi della mobilità e dare maggiore valore al tuo immobile?

Proviamo a capirlo in modo sintetico nelle prossime righe, illustrando per quali motivi SolarEdge diventerà il tuo nuovo punto di riferimento per soddisfare ogni ambizione eco-energetica.

Inverter e caricabatterie per veicoli elettrici in un’unica soluzione

Come anticipato, SolarEdge è lieta di fornire tutti i propri clienti di una soluzione che integra l’inverter monofase e il caricabatterie per veicoli elettrici, combinando così l’energia solare con quella della rete elettrica per potersi avvantaggiare di una velocità di ricarica che è 2,5 volte superiore rispetto a quella che sarebbe possibile ottenere attraverso i consueti caricabatterie per veicoli elettrici.

Così facendo, sarà possibile massimizzare l’autoconsumo fruendo dell’energia fotovoltaica in eccesso per ricaricare i veicoli elettrici con un sistema di nuova generazione, che ridurrà i tempi e i costi di installazione che dovrebbero invece essere affrontati qualora si decidesse di installare un inverter monofase e un caricabatterie separati.

I vantaggi, come vedremo nel prossimo paragrafo, sono numerosi. E che tu possieda già un veicolo elettrico o che stia pensando di acquistare uno in futuro, poco cambia: disporre in ambito domestico di un sistema di ricarica intelligente come quello proposto dal fotovoltaico di SolarEdge è certamente un passo fondamentale per rendere i tuoi spostamenti in auto ancora più convenienti e sostenibili, contribuendo a generare un duraturo risparmio nel tempo e abbattendo l’impronta ambientale. Un investimento sostenibile che fa bene al portafoglio e all’ambiente!

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico con caricabatterie SolarEdge

Anche se alla luce di quanto sopra riassunto dovrebbero già essere evidenti quali siano i principali vantaggi del sistema integrato fotovoltaico + caricabatterie per auto elettriche di Solar Edge, di seguito abbiamo voluto riassumere quelli che, a nostro giudizio, sono i benefici più importanti che tutti i nostri clienti potrebbero conseguire.

Evidentemente, i vantaggi non si esauriscono in quelli che illustriamo sinteticamente nelle prossime righe. A tal proposito, invitiamo tutti coloro i quali fossero interessati ad approfondire, a contattare i nostri specialisti mediante questo form.

Risparmio

Intuibilmente, il risparmio economico è certamente il vantaggio più rilevante. Grazie all’installazione e all’utilizzo di un sistema fotovoltaico con caricabatterie SolarEdge sarà possibile catturare e utilizzare l’energia pulita e gratuita del sole per poter soddisfare le proprie esigenze in ambito domestico e di mobilità, con benefit di lungo termine.

Ricordiamo inoltre che il risparmio sui costi si estende anche a quelli di installazione: scegliendo un sistema integrato SolarEdge non bisognerà infatti affrontare due volte i costi di installazione separata di un inverter fotovoltaico e di un caricabatterie a parete, visto che questo sarà già integrato nell’inverter stesso. Insomma, un notevole beneficio economico sia nel presente, che nel futuro a medio e lungo termine.

Rapidità

Il sistema integrato fotovoltaico + caricabatterie per auto elettriche permette di ricaricare il veicolo fino a 2,5 volte più rapidamente rispetto a quanto si potrebbe fare normalmente, grazie all’integrazione dell’energia solare con quella della rete. Di conseguenza, si potranno risparmiare costi e tempi preziosi, da destinare a ciò che è davvero importante per te.

Garanzia di qualità

SolarEdge ricopre il ruolo di leader mondiale nelle tecnologie solari. Forte della bontà dei propri prodotti, assicura a tutti i clienti una garanzia di 12 anni su tutta la merce installata, eventualmente estendibile a 20 / 25 anni per una protezione ancora più estesa. Una vera e propria rassicurazione sulla qualità di questa scelta, che non mancherà di confermare la propria soddisfazione anno dopo anno.

Sostenibilità

L’utilizzo del sistema integrato fotovoltaico permette di abbattere il proprio impatto sull’ambiente, fornendo un contributo attivo per il migliore sfruttamento di energia rinnovabile in ambito domestico e permettendo di giocare il proprio ruolo decisivo nella riduzione delle impronte ambientali in un contesto di crescente attenzione alle tematiche di ecosostenibilità.

Le funzioni Smart per il controllo intelligente

Le buone notizie non sono però finite qui. Chi infatti sceglie di dotarsi di un sistema con inverter fotovoltaico SolarEdge e caricabatterie per l’auto elettrica può ottenere benefici significativi in termini di comodità e serenità nella gestione del veicolo e dell’impianto fotovoltaico, considerato che sarà possibile effettuare ogni operazione informativa e dispositiva anche a distanza.

Mediante una pratica e funzionale app per il proprio smartphone, dunque, sarà possibile attivare la ricarica del veicolo a distanza, programmare gli orari di ricarica della rete (scegliendo ad esempio gli orari in cui i costi dell’elettricità sono minori) e monitorare in tempo reale l’utilizzo e la produzione di energia elettrica del proprio impianto, al fine di individuare qualche moto con cui aumentare la relativa efficienza energetica.

Un investimento garantito per il domani

Se poi non dovessi ancora avere un’auto elettrica, non preoccuparti: acquistare oggi un sistema integrato ti permetterà di sfruttare tutti i benefici sopra rammentati anche in futuro. Il sistema di SolarEdge è infatti funzionante con tutti i tipi di veicoli elettrici, con un’ampia scelta di connettori e di cavi di diverse lunghezze (venduti separatamente) che permetteranno di assicurarsi sempre la migliore soluzione energetica.

Adatto per installazioni indoor e outdoor, il sistema è fortemente personalizzabile, con taglie dell’inverter fotovoltaico da 3,68 kW a 6 kW) e corrente di carica massima pari a 32 A a 7,4 kW.

Maggiori informazioni

Qualunque siano le tue esigenze energetiche, i nostri specialisti hanno la soluzione intelligente che fa al caso tuo.

Ti consigliamo pertanto di contattarci compilando questo form, senza impegno!

Richiedi un preventivo


Questo articolo ti è piaciuto?

Puoi trovare altri contenuti interessanti qui:

LA REDAZIONE

Salve a tutti! Sono Oreste Piras, titolare di MP Impianti Tecnologici. Oggi MP Impianti è un'azienda molto apprezzata nel settore pubblico e privato, con un focus sulla consulenza energetica per l'esecuzione di lavori, la fornitura di materiali, la manutenzione e l'assistenza di impianti.
Ho iniziato a fare questo mestiere più di 20 anni fa, quando ho aperto la mia prima azienda. Da allora, mi sono dedicato a imparare tutto quello che potevo sulla produzione di energia: è stato un viaggio incredibile!